MS Ascensori - Vendita - Installazione - Manutenzione   |    Comandi poco comprensibili per i disabili

 7. Comandi poco comprensibili per i disabili

 

Comandi non utilizzabili o poco comprensibili per persone disabili

Descrizione del Rischio

I pulsanti di comando sia in cabina, sia ai piani degli impianti in esercizio, sono quasi sempre posizionati ad altezze difficilmente raggiungibili da persone in carrozzella ed inoltre le scritte sui pulsanti sono piccole, a volte illeggibili e prive di caratteri in rilievo o braille.

Perché
In passato, purtroppo, la sensibilità sull'argomento dell'accessibilità per le persone disabili non era pari a quella attuale e quindi, in fase di progettazione dell'ascensore, non si è tenuto conto di queste necessità.
Basti pensare che la posizione delle bottoniere veniva tenuta opportunamente alta al fine di evitarne l'utilizzo da parte dei bambini.

Incidenti
Le registrazioni relative a queste problematiche, non sono sempre qualificabili come incidenti, ma certamente gli innumerevoli disagi lamentati dalle persone interessate, nonché le numerose segnalazioni evidenziate sulle cronache dei quotidiani e dalle Associazioni dei Disabili, devono spingere tutti ad individuare ed imporre reali e rapide proposte di soluzione.

Soluzione proposta
Installazione di nuove bottoniere, in sostituzione di quelle non idonee, con indicazioni in rilievo o braille, posizionate ad un'altezza che consenta un agevole utilizzo da parte delle persone disabili (DM 236 del 1989).
Per completare il miglioramento, dovranno inoltre essere previsti adeguati indicatori e segnalatori acustici e luminosi.

Stima degli impianti interessati
In considerazione del fatto che la Legge 13/89 e il Decreto Ministeriale 236/89 (Abbattimento delle Barriere Architettoniche) è entrato in vigore nel 1989, possiamo ragionevolmente valutare gli impianti interessati, e non ancora adeguati, in circa il 60% del totale in esercizio (450.000 ascensori).

Comandi poco comprensibili per i disabili

Cerca nel sito











info@msascensori.it  Email:
info@msascensori.it